Incontro con la deputata Bonguerrieri (Fdi)
Venerdì 20 gennaio nella sede Cia Romagna a Cesena si è tenuto l’incontro con Alice Bonguerrieri, deputata di Fratelli d’Italia eletta nel collegio uninominale di Ravenna e nel plurinominale Romagna, componente della Commissione giustizia della Camera dei Deputati. All’incontro hanno partecipato il presidente di Cia Romagna Danilo Misirocchi, il presidente di ANP Romagna William Signani e Mirco Bagnari, come supporto alla rappresentanza per CIA Romagna.
Il presidente Misirocchi ha illustrato i principali temi che riguardano l’agricoltura romagnola e le proposte di Cia Romagna, tra cui:
- La fauna selvatica, su cui CIA è stata l’unica organizzazione in Italia a richiedere la modifica della legge 157 e il passaggio dal concetto di tutela a quello di controllo: tra le problematiche evidenziate ci si è soffermati in particolare sulla presenza sempre più diffusa ed impattante del lupo.
- L’agricoltura come presidio del territorio, in particolare in montagna con il suo patrimonio zootecnico e silvicolo, messa a rischio spesso dai problemi della burocrazia;
- Il tema dei cambiamenti climatici e dell’utilizzo della risorsa idrica, con le opportunità offerte dal PNRR per la realizzazione di laghetti ed invasi;
- La copertura del rischio con le novità legate al nuovo fondo mutualistico nazionale AGRI-CAT;
- Il problema del taglio del 62% dell’uso dei fitofarmaci e il rischio di una perdita totale di produzioni legate all’ortofrutta, al vitivinicolo e alle colture sementiere;
- La manodopera e le difficoltà di reperimento , con la necessità di un adeguamento del sistema dei flussi e delle riconversioni e della formazione (sia dal punto di vista tecnico, facendo in modo che questa sia a carico del pubblico, sia dal punto di vista della lingua e della cultura del lavoro). Sempre sul tema della manodopera importante il tema dei buoni lavoro, che necessitano di essere semplificati, e della sicurezza sul lavoro che necessita di norme sostenibili ed applicabili.
Il presidente di ANP Romagna, William Signani, ha ricordato alcuni temi importanti e seguiti dall’associazione di persone, tra cui:
- La necessità di procedere con un aumento delle pensioni minime;
- La necessità di dedicare maggiori risorse alla sanità pubblica ;
- L’importanza di affrontare la questione dell’evasione fiscale per recuperare risorse da dedicare a temi importanti per i cittadini
L’onorevole Bonguerrieri, promotrice dell’incontro, ha sottolineato l’importanza dell’interlocuzione con le rappresentanze territoriali delle organizzazioni economiche per conoscere i problemi del territorio e farsene carico nel suo ruolo di parlamentare, ricordando il lavoro che sta svolgendo anche sul tema delle infrastrutture per favorire uno sviluppo di queste sul territorio della Romagna.
Si è trattato di un primo incontro per avviare un dialogo e un lavoro comune a favore del territorio e delle imprese agricole della Romagna.