A scuola di eco-etologia per "imparare con gli animali"
 
Il progetto partirà a febbraio 2013 per 160 studenti di agraria dell’istituto Zanelli di Reggio

“Impariamo con gli animali” è il titolo del progetto che partirà all’istituto Zanelli di Reggio Emilia nel 2013. L’obiettivo è permettere all’interno dell’istituto superiore lo svolgimento di attività didattiche teorico– pratiche che possano servire per far acquisire nuove e importanti nozioni su un’importante aspetto delle scienze moderne, la eco-etologia,  e che allo stesso tempo offrano l’opportunità di utilizzare queste tecniche per capire i meccanismi di apprendimento e condurre in questo modo ad una maggiore riflessione i giovani.

Leggi tutto...

Latte: bene l’accordo sul prezzo in Lombardia

La Cia giudica positivamente l’accordo raggiunto tra produttori e industria - Decisivo l’operato del ministro Mario Catania - Un accordo che deve far testo per le altre realtà produttrici di latte (compresa la nostra)

Finalmente raggiunto l’accordo sul prezzo del latte in Lombardia, che viene fissato alla stalla in un “range” compreso tra i 39,5 e i 40 centesimi al litro oltre ai premi dell'attuale tabella qualità. Si tratta di un’intesa importante che si attendeva da tempo e che rappresenta una prima risposta alle esigenze degli allevatori.

Leggi tutto...

Si diffonde una nuova malattia - pur non in modo pervasivo - su ovicaprini e bovini

Nei giorni scorsi il virus è stato individuato anche in Italia (in Sardegna, che vive una situazione di sanità animale drammatica, su cui la CIA ha chiesto una verifica approfondita)

L’Autorità europea per la sicurezza alimentare ha pubblicato una relazione in cui si analizzano gli ultimi dati epidemiologici disponibili sull’incidenza del virus di “Schmallenberg” (SBV) in Europa.

Leggi tutto...

Macellazioni per esclusivo consumo familiare
 
Il Comune di Reggio Emilia ha emesso la consueta ordinanza annuale che autorizza la macellazione al proprio domicilio dei suini destinati esclusivamente al consumo familiare - Il periodo autorizzato decorreva dallo scorso 15 novembre 2012 e resta in vigore fino al 16 febbraio 2013

Come di consueto sono da rispettare le modalità previste, dalla visita del veterinario che va prenotata presso il Servizio apposito dell'Ausl, al pagamento del costo d'ispezione. ...

Leggi tutto...

L’ACI (Alleanza Coop Agroalimentari) sollecita un intervento normativo sull’esempio dell’ Art.62

«Sollecitiamo la Commissione Europea a procedere senza ulteriori esitazioni nella definizione di una proposta di natura legislativa a livello europeo per la regolamentazione delle pratiche commerciali sleali, in linea con quanto avvenuto recentemente in alcuni Stati membri tra i quali l’Italia». Lo dichiara l’Alleanza delle Cooperative Agroalimentari, esprimendo rammarico per il mancato accordo sulle modalità di applicazione dei principi di buone pratiche commerciali che la Commissione Europea ha ufficializzato nei giorni scorsi ai membri del Forum europeo di alto livello sul funzionamento della catena alimentare.

Leggi tutto...

Agriturismo

tutti gli agriturismi dell'Emilia Romagna

Compro e Vendo

mercatino dell'usato agricolo emiliano-romagnolo

consulta la Guida per una spesa a filiera corta!

Intranet

Agrimpresa

Agrimpresa

leggi on line l'ultimo numero del magazine della Cia Emilia-Romagna

Joomla templates by Joomlashine