La cura della piante natalizie: accorgimenti per farle durare

Stella di Natale, abete e vischio: ecco come scegliere gli esemplari migliori e mantenerli al meglio. Anche le piante di Natale vanno scelte con cura, e coltivate sempre seguendo qualche accortezza per farle durare di più.

Stella di Natale

Porla in una stanza fresca (al massimo 20 °C) e luminosa, ma lontano dai raggi del sole, dai termosifoni e dalle correnti d’aria fredda. Bagnarla appena il terriccio si è asciugato, aggiungendo ogni settimana una dose di concime per piante fiorite o specifico per stelle di Natale.

Leggi tutto...

Linee guida per l’ uso moderno dei prodotti fitosanitari

E’ a disposizione di agricoltori e tecnici un nuovo strumento che fornisce indicazioni e consigli per gestire in modo sicuro, sostenibile e responsabile i prodotti fitosanitari prevenendo contaminazioni ambientali e salvaguardando la salute e la sicurezza dell'operatore.

Lo strumento si chiama Linee guida per un uso sostenibile dei prodotti fitosanitari, ed è nato dalla collaborazione tra Syngenta, Università Cattolica del Sacro Cuore, Servizio Fitosanitario Regionale Emilia-Romagna, il Centro di Ricerca per l'Agricoltura Sostenibile - Opera e lo spin-off universitario Horta.

Leggi tutto...

Segnaliamo una significativa novità che riguarda gli adempimenti richiesti fino ad oggi dall’AEEG (scade il 21 dicembre 2012)

L’AEEG  ha emanato un provvedimento (delibera 443/2012/A), che esonera dagli oneri, soprattutto di natura informatica, previsti dalla regolazione a carico di alcune categorie di piccoli autoproduttori di energia elettrica, quali tipicamente famiglie e PMI.

Leggi tutto...

Macchine agricole, scattano nuove  disposizioni per salvaguardare la sicurezza degli operatori e per condurre i mezzi di lavoro

Riprendiamo da Agrimpresa n. 12 un articolo di Piero Peri, relativo alle nuove disposizioni per lavorare in sicurezza sulle macchine agricole, in coincidenza con l'EIMA che si tiene a Bologna
Abilitazione all’utilizzo delle macchine agricole: in arrivo nuovi adempimenti  per chi usa trattrici e mezzi per i lavori in agricoltura. Occorre  ricordare innanzitutto che la materia del lavoro, con tutte le sue implicazioni, è ‘materia concorrente’, cioè di competenza sia dello Stato che delle Regioni. ...

Leggi tutto...

Uso sostenibile degli agrofarmaci: grosse novità in vista

Alcune sono già operanti, il grosso lo sarà nel giro di qualche anno - Tra le novita: patentini obbligatori per tutti, lotta integrata obbligatoria, tecnici 'consiglieri' nelle rivendite - Previste anche (inevitabilmente) pesanti sanzioni

E' stata recepita dall'Italia la Direttiva europea 128/2009 sugli usi sostenibili degli agrofarmaci, che ha lo scopo di assicurare che gli Stati membri Ue mettano in atto tutte le misure (formazione, controlli, regolamentazioni) che permettano di mettere in pratica la politica stabilita dal Regolamento 1107/2009 sull'immissione sul mercato dei prodotti fitosanitari.

Leggi tutto...

Agriturismo

tutti gli agriturismi dell'Emilia Romagna

Compro e Vendo

mercatino dell'usato agricolo emiliano-romagnolo

consulta la Guida per una spesa a filiera corta!

Intranet

Agrimpresa

Agrimpresa

leggi on line l'ultimo numero del magazine della Cia Emilia-Romagna

Joomla templates by Joomlashine